Per gestire un’azienda, tenerne sotto controllo i processi, capire come stanno andando, occorre utilizzare modelli ed indicatori di prestazione integrati nel sistema organizzativo e informativo.

Definita la strategia, individuati i legami, con l’aiuto della mappa strategica, tra leve decisionali e prestazioni, si seleziona un set di indicatori chiave di performance (KPI), che misurano periodicamente l’andamento dell’azienda, il monitoraggio continuo di questi indicatori diventa strumento di guida strategica e operativa.

La Balanced Scorecard, introdotta da Kaplan e Norton, permette di monitorare indicatori, che interessano le varie dimensioni dell’azienda, dimensioni o prospettive tra loro intimamente correlate da relazioni bidirezionali: la prospettiva economico finanziaria (Ebitda, Margini, Cash Flow), la prospettiva cliente e mercato (quote mercato, relazioni con il cliente), la prospettiva dei processi interni (operations, logistica, produzione), la prospettiva dell’apprendimento e crescita (il capitale umano)

Synthèse affianca il cliente nella creazione di sistemi di Balanced Scorecard e cruscotti direzionali, efficaci e completi, utilizzando la tecnologia QlikView.


Controllo direzionale e Balanced Scorecard