Avete mai pensato di trasformare i dati aziendali in informazioni strategiche attraverso soluzioni di Business Intelligence?

Grazie alle soluzioni di B.I. le aziende sono in grado di estrapolare, analizzare ed organizzare la grande varietà di dati provenienti da diverse fonti dati, per fornire informazioni che permettano di individuare in tempi rapidi la miglior strategia di business.

Queste informazioni possono essere ancora più dettagliate e complete se si aggiunge la componente geografica.

Ed è proprio dall’unione tra Business Intelligence e Geo Analysis che nascono soluzioni di Location Intelligence.

Pianificare la posizione ottimale per i negozi di una catena, pianificare una campagna marketing su base geografica, ottimizzare la distribuzione della rete vendita o delle tratte percorse dai mezzi aziendali.

La Location Intelligence è una tematica cross industry, aziende di settori molto differenti possono ripensare alla propria pianificazione strategica implementando nei loro ragionamento anche il concetto di Location Intelligence. Aggiungendo la componente spaziale alle proprie analisi, emergeranno dettagli rilevanti utili per avere un quadro chiaro del contesto in cui si opera o in cui si ha intenzione di operare.

 

Le Geo Analysis vengono ampiamente utilizzate per supportare ricerche socio demografiche anche dalla pubblica amministrazione ed enti pubblici o privati (per la progettazione urbana,  per organizzare il piano sicurezza di una città o di un edificio). Ad esempio, grazie alle analisi geospaziali è possibile rappresentare il livello di istruzione diffuso in tutto il mondo:

 

 

 

 

 

Fonte: edtechtimes.com

Quali vantaggi possono avere le aziende?

Pianificazione di attività future, aggregazione e visualizzazione di dati anche in Real Time su base geografica, per lo sviluppo di azioni di marketing, campagne social media, azioni strategiche rivolte al proprio target. O ancora pianificazione delle migliori tratte per una spedizione mercantile per ottimizzare tutte le attività correlate, ad esempio, prevedere rifornimenti di gasolio o eventuali ritardi.

Aggiungere ai propri strumenti aziendali, in tempi rapidi, mappe interattive all’interno di un perimetro definito per intercettare il proprio target.

Localizzare le aree più emergenti a livello di business per direzionare la propria attività.

 

Location Intelligence con Qlik® GeoAnalytics™

Qlik® GeoAnalytics™ è la nuova soluzione Qlik che abilita la Location Intelligence all’interno della tua Data Discovery su QlikView o Qlik Sense.

Con la semplicità tipica degli sviluppi nel mondo Qlik, puoi integrare i tuoi Dashboard con delle analisi geografiche interattive, per visualizzare direttamente su mappa i dati rilevanti per la tua azienda aiutandoti a visualizzare, analizzare e tenere traccia di clienti, prospect, vendite, rete commerciale, partnership.

In un momento come questo, in cui la Digital Transformation sta modificando gli assets aziendali, l’implementazione di soluzioni di Location Intelligence è un tassello rilevante che porta valore aggiunto a questa trasformazione.

Synthèse con la nuova soluzione Qlik® GeoAnalytics™, vuole accompagnare le aziende in questo percorso di trasformazione digitale per portare un reale vantaggio competitivo.