Il processo di pianificazione è fase centrale nella definizione del budget di ogni azienda.

Per pianificare la domanda, ad esempio, fondamentale nella definizione del budget di vendita, è necessario prevederne i volumi. I fattori da cui dipende la domanda sono molti e le relazioni tra loro sono complesse: il mercato, la concorrenza, la propria offerta di prodotto, le campagne promozionali sono solo alcuni di questi fattori.

L’analisi dei dati storici relativi alle vendite per categoria di prodotto e per rete di vendita, l’utilizzo di informazioni sia interne che esterne all’azienda, la discussione degli scenari futuri con la forza vendita e la funzione di marketing permettono di creare dei modelli che aiutano a definire e stimare la domanda.

Synthèse utilizza modelli previsivi e librerie statistiche, create nelle migliori università, per affiancare i clienti nel processo di previsione della domanda.

Per comprendere come determinati fattori possono interagire con il sistema azienda Synthèse propone una What-if analisi e scenario analysis con il supporto di QlikView.


Prediction, Forecasting e Scenario Analysis