Le nuove tecnologie permettono di prendere decisioni basandoci anche su informazioni esterne ai sistemi informativi presenti in azienda: i Big Data.

I Big Data sono volumi importanti di dati, articolati in strutture non omogenee, sono dati non strutturati: immagini, testo, coordinate geografiche,  dati raccolti da banche dati pubbliche (open-data), da social network: facebook, twitter, google plus.

I Big data possono essere utilizzati in tutti i settori per arricchire le informazioni presenti nei sistemi informativi aziendali interni con il patrimonio informativo esterno.

Analizzando i Big Data si possono anticipare gli orientamenti o i bisogni dei consumatori con la sentiment analysis; oppure valutare la qualità percepita dei servizi o valutare quanto e come è conosciuto il nostro marchio (brand reputation) o ancora studiare l’offerta dei concorrenti, competitive analysis.

Synthèse si occupa di integrare i Big Data e le analisi che su questi si basano nei sistemi di Business Intelligence delle aziende.

 


Big Data