Evidentia – a Data Literacy Journey

Un’azienda strutturata con un obiettivo ben preciso: gestire i dati in modo efficace così da generare valore per il business e liberare risorse da destinare ad attività più strategiche per l’azienda.

Un caso di successo nato da una strategia pianificata grazie all’introduzione di 1 1 3 1, un approccio strutturato ai progetti innovativi, che ci ha permesso di individuare aree di miglioramento e identificare le piattaforme più adatte a rispondere alle esigenze evidenziate.

L’azienda in questione è Siemens Healthineers, società leader nel mercato delle tecnologie medicali, con oltre 170 anni di esperienza, 18.000 brevetti a livello globale, oltre 48.000 mila dipendenti dedicati in 70 paesi.

Si era manifestata l’esigenza di poter fruire dei dati, generati dall’attività del personale commerciale dedicato nel customer service, in maniera più pratica e flessibile.

La sfida riguardava la possibilità di poter ottimizzare l’attività del personale di vendita e ottimizzare il business attraverso un’ottimizzazione nella fruizione dei dati generati dall’attività del personale commerciale dedicato nel customer service.

Il progetto prevedeva l’implementazione di una soluzione di business intelligence che supportasse il processo decisionale, in ambito commerciale, della divisione Customer Service e ottimizzare le attività di vendita dei contract sales attraverso una migliore visibilità delle informazioni contrattuali e dell’installato dei clienti.

L’obiettivo del progetto, nello specifico, era quello di razionalizzare l’attività di gestione dei dati commerciali del customer service in modo da ottimizzare l’attività del personale di vendita e, in questo modo, attraverso un miglioramento della data transparency, ottimizzare il business.

Se è vero che la tecnologia risulta essere un fattore abilitante per il raggiungimento degli obiettivi di business è altrettanto vero che è indispensabile una strategia di data optimization.

La Data Literacy o alfabetizzazione dei dati, ovvero la capacità di leggere, utilizzare, analizzare e mettere in discussione i dati, è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda.

Il progetto, grazie ad un’adeguata pulizia del dato, ad un miglioramento della qualità del dato e all’introduzione di tool adeguati, consentirà all’azienda di migliorare le performance e acquisire vantaggio competitivo.